Arte

Repliche di armi fatte con ossa di animali

mahalski - armi di ossa 1

Può l’imitazione di un arma dare una sensazione di morte ancora maggiore dell’arma vera? Nel caso delle opere dell’artista neozelandese Bruce Mahalski, la risposta è certamente sì.


Da quando era piccolo, Mahalski collezionava ossa di animali, per imitazione dei genitori che erano dei ricercatori. La collezione è rimasta per lungo tempo in soffitta, fino a quando gli è venuto in mente di usare quel “tesoro” per le sue opere, ed in particolare di cercare di mettere insieme il suo interesse per le armi e per l’intaglio di ossa tipico delle popolazioni africane e del Pacifico.

mahalski - armi di ossa 1

Nonostante le apparenze, l’artista spiega che per lui le opere non vogliono rappresentare la morte, ma la vita: “spero che possedendo un osso di un animale un po’ della sua forza si trasferisca dentro di me”.  Nel sito infatti spiega che la sua opera vuole togliere la negatività associata alle armi: “Qualcuno può pensare che ho reso un oggetto negativo ancora più negativo, ma per me (e per altri) lo ho trasformato in un oggetto di pura bellezza”.

mahalski - armi di ossa 2

mahalski - armi di ossa 3

Loading...