Un ristorante cinese a Shijiazhuang, nella provincia di Hebei, è diventato famoso per aver messo a listino una zuppa di noodle di manzo più costosa del mondo, all’esagerato prezzo di 13.800 yuan (circa 1.600 euro).

La incredibilmente costosa “Haozhonghao Beef Noodle Soup” venduta al ristorante Niu Gengtian a Shijiazhuang ha attirato molta attenzione sui social media cinesi dopo che una foto del menu che mostrava il suo prezzo ha iniziato a circolareonline. Considerando la seconda zuppa di noodle più costosa al mondo, venduta dal ristorante Niu Ba Ba di Taiwan, costa “appena” 250 euro, è facile capire perché questa zuppa da 1.600 è diventata molto discussa, specie perché al contrario di altri piatti in questo caso è chiaro il motivo per cui il prezzo è tanto elevato.

All’inizio, la maggior parte delle persone che hanno visto la foto del menu e il prezzo di 13.800 yuan hanno pensato che fosse uno scherzo o un semplice refuso, ma Sin Chew Daily e altri media che hanno visitato il ristorante in seguito hanno confermato che il prezzo era reale. Più di qualcuno ha iniziato a scherzare sul fatto che la zuppa di manzo era più costosa di una mucca.

I giornalisti locali hanno visitato il ristorante e hanno chiesto al manager, identificato come Yan, il perché del prezzo tanto elevato ma non hanno ricevuto molte informazioni. L’uomo ha detto che il piatto è stata preparata usando 12 ingredienti molto costosi (quattro dal “cielo”, quattro dalla “terra” e quattro dal “mare”) ma non ha voluto dare ulteriori dettagli. Ha anche detto che occorrono 12 cuochi per preparare la zuppa e che le prenotazioni devono essere fatte con un mese di anticipo, in modo da potersi procurare tutti gli ingredienti necessari.

La zuppa Haozhonghao è stata inserita nel menu del ristorante sei mesi fa, e Yan ha detto di aver venduto finora quattro porzionida allora a proprietari di imprese finanziariamente benestanti. In risposta alle accuse che sta truffando i suoi clienti, il manager ha detto che il costo degli ingredienti e del processo di cottura è così alto che non guadagna molto vendendo la zuppa. I funzionari dell’Ufficio dei prezzi del distretto di Xiaxi della città di Shijiazhuang, contattato dai giornalisti hanno spiegato che in ogni caso il prezzo è chiaramente indicato ai clienti, quindi il tutto è perfettamente legale.

 

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

I noodle alla carne più costosi al mondo: costano più di una intera mucca