“Mister Yo”, così è noto ai suoi conoscenti, è un finanziere milionario che ha un’abitudine molto insolita per uno con il suo ruolo: infatti, da 11 anni ogni mattina passa alcune ore a pulire le strade della città dove abita, in Bahrein. E non manca di differenziare la spazzatura che raccoglie.
A chi gli chiede il perché di questa sua abitudine, il finanziere di origini coreane risponde semplicemente “perché lo voglio”. Poi però chiarisce un po’ il suo pensiero: “C’è un sacco di spazzatura, e questo fa male alla gente, crea problemi”. Yo non sopporta la spazzatura gettata per strada, neppure fosse un mozzicone di sigaretta.
La sua abitudine stupisce molti, e un paio di volte è stato avvicinato da agenti di polizia sospettosi, increduli che una persona potesse decidere di mettersi a pulire le strade di propria volontà, senza che quello fosse il suo lavoro.
Tutti i vicini e gli amici sono però entusiasti del suo comportamento e lo considerano un esempio: “È un modello di semplicità e modestia. I giovani dovrebbero imitarlo”, dice un suo amico.