Animali

Anche i cani possono essere allergici agli esseri umani

Adam

Si parla spesso di persone allergiche ai gatti o ai cani o ad altri animali. Può però avvenire anche l’opposto, di cani allergici agli umani: è il caso di Adam, un labrador nero a cui è stata diagnosticata questa malattia.


Per diversi mesi, Adam ha sofferto di perdita di pelo e infiammazioni della pelle, che non trovavano spiegazioni. Spesso era anche coperto di graffi e ferite per i suoi tentativi di grattarsi.

Decisamente confusi i veterinari che avevano in cura l’animale: cambiare l’alimentazione, liberarlo dalle pulci e soprattutto gli speciali bagni miglioravano leggermente la sua condizione ma non hanno fatto guarire l’animale.

Non riuscivamo a capire cosa fosse, e così gli abbiamo fatto le analisi del sangue”, ha raccontato la volontaria che si prende cura di Adam. E le analisi sono state sorprendenti, perché hanno mostrato che Adam era allergico agli umani. “Non potevo credere alla veterinaria all’inizio. Pensavo scherzasse”.

I volontari hanno così deciso di sottoporre Adam a cure di immunoterapia, ma non è stato facile trovare un veterinario dato che è raro che gli animali vengano curati per questo tipo di allergie. Ma non hanno intenzione di abbandonare il cane a sé stesso, nonostante le cure siano piuttosto costose. “Abbiamo raccolto più solidi che potevamo, e non ci fermeremo finché non starà meglio. Il veterinario pensa che possa guarire”.

Loading...