I chirurghi di un ospedale in Lituania hanno passato più di tre ore a salvare la vita di un uomo che, per qualche motivo, aveva ingoiato più di un chilo di oggetti metallici nel mese precedente.
Un uomo che è arrivato all’ospedale universitario di Klaip?da, nel porto baltico di Klaipeda, lamentandosi di forti dolori addominali, ma senza dire che aveva ingoiato oltre un chilo di oggetti metallici negli ultimi 30 giorni. Un esame a raggi X ha rivelato che lo stomaco dell’uomo era pieno di oggetti metallici di tutte le forme e dimensioni, compresi chiodi, viti e lame. Hanno preparato l’uomo, la cui identità non è stata rivelata, per un intervento chirurgico di emergenza e hanno trascorso più di 3 ore a rimuovere gli oggetti metallici. “Non abbiamo mai visto niente del genere“, ha detto ai giornalisti locali Algirdas Slepavicius, capo chirurgo dell’ospedale di Klaipeda.
Anche se la procedura in sé non è molto complessa di per sé, l’enorme quantità di oggetti metallici nello stomaco del paziente l’ha resa difficile. I medici erano preoccupati che gli oggetti appuntiti potessero perforare lo stomaco e mettere a rischio la sua vita, quindi hanno operato il più rapidamente possibile.
La procedura ha richiesto tre ore per essere completata, durante le quali hanno rimosso decine di oggetti, che vanno da un paio di millimetri fino a 10 centimetri di dimensione, compresi chiodi, viti e lame. Per tutto il tempo, i medici hanno usato la macchina a raggi X per assicurarsi di aver rimosso tutti gli oggetti metallici, fino a quelli più piccoli.
I casi di ingestione di oggetti di vario tipo sono abbastanza comuni. circa l’80% dei corpi estranei viene eliminato naturalmente, quasi il 20% viene rimosso per via endoscopica, e meno dell’1% richiede un intervento chirurgico. Ma la quantità trovata nello stomaco di questo uomo lituano ha reso il caso senza precedenti.