Più di due dozzine di persone che hanno sostenuto un esame nazionale in India per diventare insegnanti sono state sorprese a imbrogliare con delle infradito dotate di Bluetooth per avere un vantaggio sulla dura concorrenza.
Imbrogliare è sempre stato un grosso problema in India, specialmente durante gli esami che potrebbero cambiare la vita. In passato si sono viste scene surreali di persone che si arrampicavano sui muri di un edificio scolastico in Bihar per consegnare fogli per imbrogliare agli studenti che facevano gli esami di fine anno all’interno qualche anno fa, o candidati dell’esercito costretti a fare gli esami in mutande per evitare di imbrogliare.
A fine 2021, più di 4.000 centri di test sono stati allestiti in tutto lo stato indiano per il Rajasthan Teacher Eligibility Test (REET) . Il test non si teneva dal 2018 ed è considerato un ingresso nella carriera di insegnante, un’opportunità importante per molti. Le autorità del Rajasthan sono arrivate al punto di tagliare la connessione internet nello stato durante l’esame per prevenire gli imbrogli, ma non sono riuscite a impedire agli imbroglioni esperti di cercare di ottenere un vantaggio attraverso modi illeciti. L’ultimo metodo di imbroglio coinvolge le infradito connesse al Bluetooth vendute da bande criminali per un massimo di 600.000 rupie (7.000 euro) al paio.
Con internet spento in tutto lo stato, scarpe e sandali vietati nei centri d’esame, e perquisizioni accurate ai punti d’ingresso, le autorità pensavano di avere tutte le basi coperte, ma gli imbroglioni trovano sempre un modo. Più di due dozzine di partecipanti sono stati sorpresi a indossare infradito con una sim card nascosta all’interno. Il telefono era collegato a minuscoli auricolari Bluetooth incorporati nelle loro orecchie per renderli meno visibili.
Il piano degli imbroglioni era di avere dei complici all’esterno che chiamassero le loro infradito in modo da poter dettare loro discretamente le risposte e poi ricevere le risposte in cambio. Solo che alcuni degli aspiranti insegnanti hanno iniziato a comportarsi stranamente prima di entrare nelle aule d’esame, il che ha spinto a una perquisizione extra approfondita che ha rivelato le calzature high-tech.
“Le pantofole avevano una sim card e i candidati avevano una piccola cimice bluetooth impiantata nelle orecchie. In un caso, abbiamo dovuto richiedere l’intervento di un medico per trovare la cimice perché era impiantata così profondamente“, ha detto un ufficiale di polizia a The National.