Mondo

Appassionato dedica 25 anni alla creazione del migliore stereo del mondo

mixer

Gli audiofili sono noti per dedicare molto tempo e risorse alla loro passione, ma Ken Fritz spicca comunque in questa categoria: ha passato oltre 25 anni a costruire quello che molti considerano il miglior sistema stereo del mondo. Il progetto epico di 25 anni di Ken Fritz è diventato l’oggetto di un documentario chiamato One Man’s Dream.


Sin da quando era un adolescente, Ken , originario di Milwaukee, aveva la passione della musica e del suono. Già al liceo costruiva i suoi altoparlanti e da adulto, ha trasformato la sua passione in un’attività di successo che lo ha aiutato a finanziare il suo sogno più grande: costruire il miglior sistema stereo al mondo. Gli ci è voluto più di un quarto di secolo per farlo, ma oggi può dire di esserci riuscito, secondo l’opinione di professionisti che di altri appassionati audiofili.

La cura nella realizzazione non riguarda solo l’impianto, ma anche la stanza dove questo è ospitato. Ad esempio, il design del soffitto copia quello di una sala da concerto a Osaka. Le pareti laterali sono inclinate per ridurre gli echi, e sia la parte anteriore che quella posteriore della stanza incorporano un design curvo che aiuta a disperdere il suono.
E questa è solo la stanza in cui si trova il sistema audio di Ken Fritz. L’impianto consiste di 3 torri di altoparlanti alte 3 metri da ben trentacinquemila watt, e un “giradischi Frankenstein” personalizzato costruito dall’audiofilo stesso.

Sebbene Ken non voglia parli di prezzi, ammette che l’elettronica da sola vale una piccola fortuna. “Ho visto giradischi che costano 100,000 dollari, 120.000 dollari, e non sono neanche lontanamente così complicati e coinvolti come questo”, ha confessato a suo figlio Scott.

Loading...