Premessa: Debucari chiarisce che il termine “grasso” non è usato in maniera dispregiativa quando si parla del suo servizio. Al contrario, dovrebbe essere considerato positivo e “potenziante”.
Qual è dunque il servizio offerto da Debucari? L’azienda consente sia agli individui che alle aziende di affittare “persone grasse” per 2.000 yen (15 €) all’ora.
Affittare persone non è una novità in Giappone. Già diversi anni fa era possibile affittare dei quarantenni per chi vuole una compagnia matura e brillante. Oggi si aggiungere un’altra opzione alla lista: affittare persone grasse.
Il motivo di questo insolito servizio è che le persone grasse (oltre 100 chilogrammi) sono una rarità in Giappone, quindi l’imprenditore dietro il servizio ha pensato che renderle disponibili tramite un servizio online sarebbe stata una grande opportunità di business. Ad esempio potreste aver bisogno di una modella per provare i vestiti di un’amica sovrappeso, o semplicemente aver bisogno di qualcuno più grasso di voi per farvi sentire meglio con voi stesso. Per le aziende, possibili motivi potrebbero essere la necessità di una persona grassa per una parte in uno spot pubblicitario o per promuovere un programma dietetico.
Debucari è gestito da Mr Bliss, che ha anche fondato il marchio di moda plus size Qzilla. Il sito web dell’azienda afferma che il Mr Bliss ha avuto l’idea di Debucari dopo aver faticato a trovare modelli “oversize” per il suo marchio di abbigliamento.
E così ha fondato una “talent agency” nel 2017. Circa 45 persone, per lo più clienti di Qzilla, si sono registrate non appena è stato annunciata l’iniziativa. La società ha dichiarato che l’intera commissione di 2.000 yen va alla persona affittata, e Debucari guadagna solo una commissione negoziata dai clienti aziendali.