New Kim è un piccione viaggiatore di due anni proveniente dal Belgio è diventato il piccione più costoso del mondo dopo che un collezionista sudafricano ha offerto l’enorme cifra di 1,3 milioni di euro in un’asta online.
Hok Van De Wouwer, un rinomato allevatore di piccioni ad Anversa, in Belgio, ha recentemente messo in vendita la sua intera collezione di piccioni viaggiatori. Gaston e Kurt Van De Wouwer, Il padre e figlio, hanno un curriculum invidiabile tra gli allevatori di piccioni, vincendo numerosi titoli nazionali, quindi non c’è da meravigliarsi che i loro uccelli fossero ben quotati per la vendita.
Ma anche così, nessuno si aspettava che la star dello spettacolo, un piccione femmina di due anni di nome New Kim, battesse il record mondiale per il piccione più costoso. In appena un’ora e mezza dopo che l’asta è iniziata sul sito del Pipa Piegon Paradise, New Kim ha avuto 226 offerte, con la più alta che ha superato 1,3 milioni di euro. Questo ne fa il piccione più costoso di sempre, battendo il record stabilito da un altro esemplare belga, per il quale un collezionista cinese aveva pagato 1.252.000 euro nel 2019.
Il record di New Kim nelle gare è a dir poco eccezionale, ma gli esperti spiegano che gli acquirenti pagano prezzi così esagerati per esemplari speciali non per usarli nelle gare, ma per l’allevamento: vendere la prole dell’uccello è infatti potenzialmente molto più redditizio.
A causa dell’offerta eccezionalmente alta, New Kim è sorvegliata da una società di sicurezza, per garantire che non accada nulla finché non entra in possesso del suo nuovo proprietario.