Mondo

Pellicola 8mm restituita alla biblioteca con 40 anni di ritardo

pellicola

I dipendenti di una biblioteca del Minnesota hanno trovato un oggetto inatteso in un cestino per la restituzione: una pellicola da 8 mm. Il film effettivamente era una proprietà della biblioteca, ed era in ritardo di 40 anni.


Dan Buckanaga, un dipendente della Biblioteca Pubblica di Duluth, ha detto che stava svuotando il cestino quando ha notato quello che inizialmente pensava fosse un audiolibro su CD, ma un esame più attento ha rivelato che si trattava di un film in 8 mm su una bobina.

Non ne avevo mai visto uno prima“, ha detto Buckanaga ai giornalisti. La bobina del film, una copia del classico film muto “Viaggio nella luna”, era accompagnata da un post-it che diceva: “Mi dispiace, l’ho preso in prestito quando avevo 14 anni e ci siamo trasferiti. È in ritardo di 40 anni ma meglio tardi che mai.

Randall Brody, 54 anni, si è fatto avanti come l’uomo che ha restituito il film. Ha detto di averlo trovato in una scatola nel suo garage all’inizio di quest’anno e di essersi ricordato che lui e suo fratello l’avevano preso in biblioteca il 2 settembre 1980, poco prima che la loro famiglia si trasferisse nel Nord Dakota.

All’inizio, non sapevo cosa farsene, pensavo che non lo rivolessero nemmeno indietro … Potrebbe avere un certo valore, forse per un collezionista“, ha detto Brody.

Brody si è offerto di pagare una multa per il ritardo alla biblioteca, ma Byron Johnson ha detto che la struttura ha eliminato le multe per ritardi circa un anno e mezzo fa.

Johnson ha detto che la biblioteca non è più in grado di verificare se il film è ancora guardabile, poiché la vecchia sala di proiezione è stata trasformata molto tempo fa in un insieme di bagni. Ha detto che il film probabilmente troverà una nuova casa nel suo “museo” personale sulla sua scrivania.

Loading...