Un uomo cinese è stato ricoverato in ospedale con una grave infezione fungina polmonare, che avrebbe sviluppato a causa dell’abitudine di annusare regolarmente i propri calzini sporchi.

Quando è stato portato all’ospedale di Zhangzhou, nella provincia del Fujian in Cina, l’uomo di 37 anni (noto solo come Peng), si è lamentato di dolori al petto e frequenti colpi di tosse. Una radiografia ha mostrato che stava soffrendo di una grave infezione polmonare, e test successivi hanno rivelato che era stata causata da un batterio che si trova solitamente nelle calzature usate.

Alle domande dei medici, Peng ha ammesso di avere da molto tempo l’abitudine di annusare i calzini sporchi ogni giorno dopo essere tornato a casa dal lavoro, prima di gettarli nel cesto della biancheria.

I medici credono che il fungo presente nei calzini sporchi dell’uomo sia stato “risucchiato” nei suoi polmoni quando ha inspirato profondamente mentre annusava le sue calzature usate. Tuttavia, hanno anche sottolineato che questo tipo di infezione è raro, e in questo caso potrebbe anche essere collegato a un sistema immunitario debole. A quanto pare Peng era sotto stress, e oltre ad andare al lavoro tutti i giorni si svegliava più volte a notte per prendersi cura del suo bambino, e la stanchezza aveva pesato sul suo stato di salute.

Fortunatamente, l’infezione è stata identificata nelle sue prime fasi, e i medici sono stati in grado di somministrare il trattamento appropriato e prevedono che il paziente si riprenderà completamente.

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Infezione polmonare a causa dell'abitudine di annusarsi i calzini sporchi