Oltre 700 euro per un paio di pantaloni può sembrare una cifra esagerata, tanto più se non sono neppure firmati da uno stilista famoso. Ma in questo caso il prezzo è legato alla qualità dei materiali usati: Vollebak, produttore di abbigliamento outdoor, afferma infatti che i suoi nuovi “100 Year Pants” possono durare almeno un secolo.

Steve Tidball, cofondatore di Vollebak, sostiene che la società è certa di poter sostenere la garanzia di 100 anni, perché i nuovi pantaloni sono fatti di materiali così resistenti da poter essere letteralmente usati per passare in mezzo alle fiamme. Tecnicamente, i 100 Year Pants sono realizzati con un innovativo materiale a tre strati progettato per resistere a varie minacce. Lo strato esterno respinge l’acqua ed è progettato per resistere alle abrasioni, lo strato centrale è ignifugo e si espande ad alte temperature, fungendo da barriera tra le gambe e le fiamme, mentre il terzo strato è una fibra aramidica, un nylon sintetico che non brucia né si scioglie, offrendo una protezione extra.

La maggior parte degli indumenti ignifughi è composta da materiali pesanti, scomodi e carichi di sostanze chimiche, ma questo è il primo materiale intelligente al mondo che può essere indossato comodamente ogni giorno, e altera il suo comportamento [in caso di necessità] di fronte al fuoco”, ha spiegato Nick Tidball, che ha aggiunto che il materiale “è stato originariamente progettato per aiutare i soldati a gestire le situazioni più estreme, ma senza doversi vestire come i pompieri”.

Volleback ha sottoposto i pantaloni al test di resistenza all’abrasione Martindale, in cui un pollice meccanico viene sfregato contro il tessuto fino a quando le fibre iniziano a rompersi. Un normale tessuto in poliestere può resistere a circa 25.000 cicli, ma il materiale innovativo di questi pantaloni ha resistito a 100.000 cicli di usura, e anche allora non presentava segni evidenti di usura. Volleback sostiene che non ci fossero fibre rotte.

L’aspetto notevole di questi pantaloni è che non solo sono incredibilmente resistenti, ma sarebbero anche sorprendentemente comodi. Sono progettati per adattarsi al corpo, rendendoli adatti a tutti i tipi di attività, dall’arrampicata alla montagna allo yoga, e sono abbastanza eleganti da essere indossati anche per occasioni informali.

Loading...

Inserisci un commento

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

I pantaloni progettati per durare 100 anni