Chihuahua Julep, un cocktail bar aperto nel centro di Helsinki, in Finlandia, in agosto, ha vietato ai clienti l’utilizzo di smartphone all’interno della struttura per incoraggiare l’interazione “nel mondo reale”.

Inizialmente, i proprietari di Chihuahua Julep incoraggiavano solo i visitatori a mettere via i loro smartphone in modo che la luce dei loro schermi non rovinasse l’atmosfera del bar, ma dopo aver visto che quelli che seguivano la raccomandazione sembravano più rilassati e allo stesso tempo più impegnati in conversazioni con i loro amici, hanno deciso di imporre un divieto assoluto. Ora, chiunque voglia godersi un drink all’interno del locale deve consegnare il proprio telefono all’arrivo.

Il proprietario Jami Jarvinen ha detto che alcune persone protestano con il divieto, in particolare i giovani e i genitori ansiosi di rimanere sempre in contatto con i loro figli, ma la maggior parte dei clienti ha accolto positivamente la possibilità di “rilassarsi senza i suoni e il ronzio degli smartphone”.

È bello vedere che è stata la decisione giusta. Le persone hanno davvero bisogno di un momento nelle loro frenetiche vite quotidiane per rilassarsi senza questi dispositivi , e molti non lo farebbero se non avessimo deciso di imporre il divieto”, ha detto Jarvinen all’emittente televisiva finlandese Yle, aggiungendo che lo staff del bar ha assistito a molti momenti indimenticabili dell’interazione umana grazie alla mancanza di smartphone.

“L’interazione sociale è così diversa quando i telefoni non ci sono. Molte persone vorrebbero ridurre l’uso degli smartphone ma non riescono a farlo”, ha affermato Jarvinen.

La dipendenza da smartphone e social media è un tema caldo in Finlandia, con alcuni esperti che sostengono che circa il 90% degli utenti di smartphone nel nord del paese sono dipendenti dai loro smartphone. Altri hanno chiesto di introdurre il divieto di smartphone nelle scuole e terapie per la dipendenza da Internet.

Chihuahua Julep non è comunque il primo bar al mondo a vietare gli smartphone. Un paio di anni fa, il proprietario di The Gin Tub, un pub di Brighton, nel Regno Unito, aveva installato una gabbia di Faraday attorno al locale, in modo da bloccare completamente tutti i segnali dei telefoni cellulari.

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Bar Finlandese vieta l'uso degli smartphone per incoraggiare l'interazione sociale nel mondo reale