Le foto di un edificio a cinque piani nella città cinese di Chongqing stanno diventando virali sui social media. Il motivo? L’edificio in questione ha un tetto percorso da una strada dove passano le automobili.
Chongqing ha una certa fama di architettura e infrastrutture inusuali. Il suo terreno infatti è costituito prevalentemente da colline, causando una mancanza di spazio pianeggiante che spesso ha costretto architetti e ingegneri a cercare soluzioni originali. Tra queste uno svincolo stradale con 15 rampe che vanno in otto direzioni diverse (considerato uno dei più complessi al mondo), ponti pedonali a 13 piani e il famoso edificio residenziale che ha un treno che passa attraverso.
Sorprende forse un po’ meno il più recente contribuito di Chongqing all’architettura strana: un edificio a cinque piani con un tetto a terrazzo che è anche una strada pubblica a corsia singola. Le curiose foto sono state pubblicate per la prima volta su Weibo (la versione cinese di Twitter), alcuni giorni fa, e sono rapidamente diventate virali, con molti che si stupivano, sostenendo che una cosa del genere può succedersolo in Cina.
Successivi approfondimenti hanno mostrato però che la strada del tetto in realtà ha una spiegazione molto pratica. La strada infatti è stata creata per aiutare i residenti a raggiungere le loro case più facilmente: l’edificio a cinque piani è costruito sul lato di una collina e funge come parcheggio interno di un altro complesso residenziale più alto del sulla collina. Senza la strada, gli abitanti avrebbero dovuto prendere un ascensore o camminare dal livello stradale, alla base della collina fino a destinazione. In questo modo invece possono arrivare in auto fino all’edificio e lasciare le loro auto parcheggiate lì.
Anche se le finestre possono fare pensare che ci sia qualcuno che vive in questo edificio, è emerso che i suoi quattro livelli superiori costituiscono un parcheggio, mentre il piano terra è occupato da vari negozi. Inoltre, il tetto è dotato di materiali per ridurre il rumore, per cui quasi tutti i suoni delle auto che passano non vengono trasmessi ai piani inferiori.
Foto: China News | Daily Mail