Animali

Ricerca: i cani preferiscono le carezze ai complimenti

un cane

Non è certo una sorpresa dire che i cani amano essere accarezzati. Ma preferiscono le carezze ad altri tipi di attenzione? Due ricercatori della University of Florida hanno sperimentato se i cani preferiscano essere accarezzati o ricevere complimenti “vocali”, e se importava se le carezze o i complimenti provenivano dal proprietario o da un estraneo.


È risultato che i cani amano le carezze, a prescindere da chi sta facendo il petting, e non sembrano mai stancarsi di essere coccolati. Gli esperimenti sono stati effettuati con cani presi da canili, cani di proprietà ai quali era il proprietario a fare le carezze, e cani di proprietà ai quali invece era un estraneo a fare le carezze.

In tutte le prove, tutti i cani passavano molto più tempo vicino allo sperimentatore quando l’interazione era basata su carezze anziché complimenti vocali: questi ultimi avevano un effetto quasi nullo nel portare il cane a ricercare la vicinanza dello sperimentazione, con poche differenze rispetto a quando non c’era nessuna interazione.

Nel complesso, le carezze sembrano essere un importante elemento di interazione tra cani ed esseri umani, che mantiene il legame inter-specie, mentre perché i complimenti a voce abbiano effetto deve esserci, al massimo, un condizionamento specifico.

Loading...