Vita di coppia

La scienza conferma: i tacchi alti rendono le donne più attraenti

diversi tipi di scarpe

I tacchi alti non vengono indossati certo per comodità: le donne fanno molta fatica ad indossarli e c’è chi fa sacrifici estremi, come la ragazza che si è fatta addirittura amputare una gamba per poterli indossare, ed in generale sembra che farsi amputare delle dita dei piedi per indossare meglio le scarpe con i tacchi sia una pratica relativamente diffusa.


Ma tutti questi sforzi servono veramente? I tacchi rendono veramente più attraenti? Una ricerca scientifica ha approfondito la questione, confermando che effettivamente le donne con tacchi alti sono percepite come più attraenti e gli uomini tendono ad essere più disponibili nei loro confronti.

I ricercatori hanno messo una volontaria in una serie di situazioni a contatto con altre persone, in cui talvolta indossava scarpe con tacchi da 9 cm, in altre da 5 cm, e in altre ancora nessun tacco. Nel primo esperimento doveva fermare dei passanti (uomini e donne) per un breve questionario sulla parità tra i sessi. Nel secondo esperimento, doveva chiedere loro di partecipare ad un intervista sul consumo di cibo. Nel terzo esperimento doveva fingere di perdere un guanto, per vedere se qualcuno l’avrebbe raccolto. Nel quarto ed ultimo esperimento, doveva sedere da sola in un bar, per vedere in quanto tempo sarebbe stata “approcciata” da qualcuno.

E’ emerso che quando indossava i tacchi più alti, gli uomini erano più disponibili, mentre le donne non cambiavano atteggiamento. Anche i tempi di approccio nel bar cambiavano: quando era senza tacchi, ci volevano in media 13 minuti prima che qualcuno “ci provasse”, mentre quando aveva i tacchi be bastavano 7. Secondo i ricercatori, tra i motivi di questo diverso atteggiamento ci sarebbe anche una errata valutazione dell’”intento sessuale” delle donne con i tacchi da parte degli uomini.

 

Loading...