Vi sarà sicuramente capitato di notare che bar e pub tendono ad essere piuttosto rumorosi, con molte persone che tendono a parlare a voce alta. Se si va a vedere feste dove l’alcol abbonda (Oktoberfest per fare un esempio) la cosa è ancora più evidente.

Ma perché la gente aumenta il tono della voce? E’ solo entusiasmo alimentato dall’alcol, oppure c’è magari qualche motivazione fisiologica? Uno studio ha voluto approfondire la questione, ipotizzando che il consumo di alcolici influenzi la percezione dei suoni.

I ricercatori hanno sottoposto ad audiogramma trenta volontari, prima e dopo averli fatti ingerire una quantità predefinita di alcol. L’audiogramma è stato accompagnato da una serie di test psicometrici e di valutazione delle capacità di percezione visuale e spaziale per valutare l’effetto dell’alcol sulla capacità di decisione e sulla coordinazione.

I test hanno mostrato una associazione tra alcol presente nel sangue ed un incremento del livello minimo di volume percepito per molte delle frequenze sonore, ed in particolare quelle attorno ai 1000 Hz, che sono le più importanti nel riconoscimento del parlato.

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Perché i bar sono così rumorosi?