Quando si tratta di chiedere l’aiuto di altre persone, sembra che alcuni riescano ad essere molto più convincenti di altri. Oltre al “talento naturale”, però, per convincere qualcuno a darvi una mano ci sarebbe un trucco molto semplice: toccarlo. È questo il curioso risultato di uno studio condotto da ricercatori dell’Université de Bretagne-Sud, in Francia.
Già in passato erano stati fatti degli studi che avevano evidenziato l’efficacia del tocco, ma gli esperimenti riguardavano compiti piuttosto leggeri (tipicamente, compilare un breve questionario). Questa volta i ricercatori hanno voluto verificare se la cosa valesse anche per compiti più impegnativi e sgradevoli.
Nell’esperimento messo a punto dai ricercatori, due attori hanno fermato oltre cento passanti (per la precisione, 53 uomini e 67 donne), chiedendo loro di prendersi cura di un cane di grandi dimensioni e molto eccitato per 10 minuti, sostenendo di avere bisogno di andare in una farmacia dove non potevano entrare gli animali.
L’analisi ha mostrato che, quando erano toccati, il 55% dei soggetti ha accettato la richiesta, mentre in assenza di tocco a dire di sì erano solo il 35%, confermando ancora una volta l’efficacia del tocco per convincere le persone.