Bill Fink è un talentuoso artista che è in grado di realizzare dipinti utilizzando qualunque tipo di materiale: capelli, terra, uova.
Tra i lavori più notevoi ci sono “My Eye”, un ritratto realizzato completamente usando i propri capelli, “Flowers”, realizzato intermente usando il polline come colore, “Chicken”, realizzato con gusci di uova, e anche “Ben”, realizzato con le ceneri dell’uomo ritratto.
A prima vista le opere di Fink sembrano vecchie fotografie, e non tradiscono i materiali insoliti con cui sono realizzate. “La fotografia crea un’immagine dalla luce riflessa dai materiali. Queste opere catturano l’immagine e il materiale come un tutt’uno. E dato che tutto ciò che esiste è materiale, ha senso che il materiale sia importante, spiega l’artista.
Fink, fin da giovanissimo, amava sperimentare con la fotografia e con i metodi di stampa dei negativi, cercando di usare prodotti domestici nella camera oscura che si era fatto: “Non smetto mai di fare esperimenti. Le domande mi spingono a fare esperimenti, e gli esperimenti creano la mia arte”.