L’ultima moda tra gli studenti cinesi che devono affrontare lunghe nottate a studiare sui libri è quella di attaccarsi i capelli al soffitto. In questo modo, appena si avvicinano ad appisolarsi, gli arriva una tirata di capelli che li sveglia nuovamente.
Questa “tecnica” è diventata popolare dopo che due studentesse dell’università di Fujian hanno postato la loro foto sul social network weibo. Le due ragazze dovevano preparare un difficile esame e avevano provato tutti i metodi più conosciute per stare sveglie a studiare sui libri, ma senza successo.
Le due ragazze si sono messe alla ricerca di nuovi metodi per stare sveglie, e sono incappate in un libro di storia che descriveva i metodi usati da alcuni antichi studiosi cinesi. Dopo averne provati alcuni, hanno deciso che quello che funzionava meglio era attaccare i propri capelli al soffitto.
Da allora, la pratica si sarebbe diffusa, e gli studenti che la utilizzano garantiscono che si sentono molto più concentrati e attivi durante le lunghe ore che passano sui libri.