Capita a tutte le coppie di litigare, e spesso ciascuno ha i suoi metodi per sbollire la tensione accumulata nei litigi. Il cinese He Ganhui, per esempio, prende la bicicletta e va a farsi un giro.
Tutto è iniziato nel 2012, quando Ganhui lavorava come allenatore di scherma a Foshan, nella provincia cinese di Guangdong. Un giorno ha avuto un grosso litigio con la sua ragazza, un giorno, ed era completamente fuori di sé. Per scaricare la negatività, si è fatto prestare la bici da un amico e ha iniziato a pedalare, dandosi come destinazione Pechino, a 2.200 km di distanza. “Ero un novellino al tempo. Non sapevo neanche cosa fare se bucavo una ruota”, racconta il ragazzo.
Quando la sua fidanzata ha saputo cosa stava facendo, ha deciso di raggiungerlo e di compiere il resto del viaggio in bici assieme a lui. “La cosa stupefacente è che non abbiamo mai litigato lungo la strada”, ricorda Ganhui.
L’anno dopo, però, i due hanno litigato di nuovo, e Ganhui ha deciso che aveva bisogno di un lungo viaggio per ritrovare la serenintà: così è partito con un amico, dandosi come destinaizone l’Africa. I due hanno attraversato il sudest della Cina, il Tibet, il Nepal, arrivando poi fino in Zambia. “Quando siamo arrivati in Africa, non avevamo dove dormire. Una volta ho dormito di fronte alla capanna di un capovillaggio. Tutti ci guardavano in modo molto strano, come se venissimo da un altro pianeta”, racconta Ganhui.
Il viaggio doveva continuare ancora, ma durante un pernottamento in Zambia, a Ganhui e al suo amico sono state rubate le biciclette e gli zaini. Fortunatamente, i ladri non hanno portato via i documenti né i soldi dei due, che sono così potuti rientrare in patria.
Ganhui oggi è tornato assieme alla sua ragazze, e i due hanno promesso di discutere delle questioni in modo più maturo e pacifico, senza litigare ogni volta.