Sono molti gli studi che hanno studiato il periodo dell’ovulazione per associarlo con comportamenti specifici delle donne (dalla loro percezione degli uomini alle preferenze musicali): una recente ricerca ha analizzato le variazioni dell’atteggiamento delle donne verso i baci romantici durante il ciclo mestruale.
Dallo studio è emerso che le donne nei giorni dell’ovulazione darebbero maggiore attenzione ed importanza ai baci: secondo i ricercatori vi sarebbe una correlazione inversa tra il livello di progesterone (un ormone sintetizzato dalle ovaie e dal surrene) e l’attenzione data ai baci. Non solo: durante il periodo dell’ovulazione, le donne darebbero maggiore attenzione al “profumo dell’alito dell’uomo”, e secondo i ricercatori la motivazione potrebbe essere una maggiore sensibilità ai feromoni.
Se dunque da un lato le donne danno maggiore importanza ai baci durante l’ovulazione, non è ancora del tutto chiaro il perché: potrebbe infatti un fattore legato ad un aumento complessivo del desiderio sessuale nel periodo, oppure un meccanismo per la selezione più accurata di potenziali partner.