L’artista singaporiano Ivan Hoo è un mago delle illusioni ottiche: disegnando con matite e pastelli sul legno, crea oggetti assolutamente realistici quali bicchieri, uova, e anche carta stropicciata, che ingannano facilmente l’occhio di chi guada.
Hoo spiega che ha scelto di lavorare sul legno per come questo materiale trattiene i colori e per la sua texture, e ritiene che questo aiuti il realismo delle sue opere.
“Ho iniziato a sperimentare sul legno qualche anno fa, soprattutto facendo ritratti, finché non ho fatto un passo avanti”, racconta l’artista. “Ho pensato che sarebbe stato interessante rappresentare cose che potrebbero succedere su un pezzo di legno, così la prima idea è stata quella del liquido che colava. E’ stato il mio primo lavoro anamorfico”.
Soddisfatto dei risultati, da quella prima volta Hoo ha continuato ad affinare la tecnica per realizzare disegni sempre più realistici e curiosi, incoraggiato anche dalle reazioni molto positive di chi ha visto le sue opere su internet.