Animali

Ricerca studia la musica preferita dai gatti durante gli interventi chirurgici

un gatto addormentato

La musica aiuta a rilassarsi quando si è in situazioni stressanti: un gruppo di ricercatori si è domandato se questo valga anche per gli animali. I ricercatori hanno quindi deciso di fare ascoltare a gatte sottoposte ad interventi di sterilizzazione (dunque una situazione di indubbio stress per l’animale, anche se sotto anestesia) clip musicali di diverso tipo, oltre al silenzio utilizzato a scopo di riferimento.


Sono stati scelti un brano di musica classica (l’Adagio per Archi n° 11 di Samuel Barber), uno pop (Torn di Natalie Imbruglia) e uno hard rock (Thunderstruck degli AC/DC), misurando poi variazioni nel ritmo respiratorio e nella dilatazione delle pupille.

Il risultato? I gatti erano infatti più rilassati quando veniva fatta loro ascoltare musica classica, mentre erano meno rilassati quando invece ascoltavano gli AC/DC. Non esattamente sorprendente, anche se per altri animali la cosa non è così scontata: secondo una ricerca, gli squali bianchi ad esempio tenderebbero a diventare tranquilli e mansueti se vengono fatti loro ascoltare gli AC/DC.

Loading...