Mondo

Finte auto della polizia in affitto, per scoraggiare i malviventi

finta auto della polizia in affitto per scoraggiare i ladri

Allarmi e metronotte sono secondo voi poco efficaci? Vi sentireste più sicuri con un’auto della polizia parcheggiata davanti a casa giorno e notte? In Svizzera è possibile affittare una (finta) auto della polizia per scoraggiare i ladri.


L’iniziativa è nata quasi per caso: Andras Birrer, il proprietario di una società di noleggio auto aveva fatto una pubblicità con un’auto con i colori della polizia, e lo slogan “Non volete che la vostra casa sia derubata? State per andare in vacanza? Affittate la nostra auto della polizia, e lasciatela parcheggiata fuori dalla vostra casa per tutto il tempo”. Doveva essere una trovata puramente pubblicitaria, per mostrare ironicamente come l’autonoleggio potesse fornire auto per tutti i gusti, ma molti hanno preso l’idea molto sul serio e hanno iniziato a chiamare per affittare l’auto della polizia.

finta auto della polizia in affitto per scoraggiare i ladri

Viste le richieste, Birrer ha realizzato un intera flotta di auto della polizia, che possono essere affittate per 250 franchi svizzeri la settimana (circa 200 euro). Dato che è illegale guidare auto con i colori di quelle della polizia, le auto vengono consegnate trasportate su una bisarca, e devono essere lasciate immobili per tutto il periodo di affitto.

La “vera” polizia svizzera è però poco convinta dell’efficacia dell’iniziativa: “È da domandarsi se veramente fermi i ladri, specie se la vedono parcheggiata per giorni che non si muove mai”, commenta un portavoce.

Loading...