Il Senato del Connecticut ha recentemente passato una legge che toglie il primato del primo volo a motore ai fratelli Wright, per passarlo a Gustave Whitehead. In particolare il testo della legge sostituisce i riferimenti ai Fratelli Wright nella legge che istituisce la festa del volo, con quelli al meno noto Gustave Whitehead.

Gustave Whitehead da Wikipedia

I fratelli Wright compirono il loro primo volo a motore il 14 dicembre 1903 a Kitty Hawk in Nord Carolina. Ma se la storia ha passato questo come il primo volo a motore in assoluto, secondo molti storici potrebbe non essere così.

Gustave Whitehead nacque in Germania con il nome di Gustav Albin Weisskopf, e si trasferì da ragazzo in Connecticut. Appassionato fin da piccolo di aeronautica, si dedicò con impegno alla sua passione, e riuscì a fare librare nell’aria diverse delle sue macchine volanti.

In particolare gli vengono attribuiti un volo nel 1899 (ma di cui non ci sarebbero testimoni se non l’inventore ed un suo amico), ed uno il 14 agosto 1901, che anticiperebbe il volo dei Wright di due anni e avrebbe avuto performance molto migliori, volando per circa 700 metri contro i 260 dei fratelli Wright e ad un’altezza di 15 metri contro i soli 5 del più noto “primo volo”.

Gli storici però non sono certi delle testimonianze dei presenti a questo primo volo, e finora sono state bollate come “inventate” o “errate”. Inoltre la descrizione del veicolo di Whitehead non convinceva gli esperti di aviazione.

Gli eredi di Whitehead però hanno sempre a loro volta accusato gli storici “ufficiali” di essere di parte, non ultimo per i legami di istituzioni come lo Smithsonian Institute e la Fondazione dei Fratelli Wright. Inoltre, altri fanno notare, non è mancato lo scetticismo neppure a proposito del volo dei Fratelli Wright, bollato come una invenzione dai giornali europei dell’epoca, solo che nel caso del volo dei Fratelli Wright c’è stata la volontà di ricercare le prove dell’avvenimento.

il volo di gustave whitehead che potrebbe avere preceduto i fratelli wright

Loading...

1 commento

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Il Connecticut “cancella” i fratelli Wright dalla storia