Cibo

Le misure di Barbie vs una donna normale

barbie nella realtà

Un’associazione che lotta contro i disordini alimentari ha fatto uno studio comparativo sulle misure di Barbie rispetto a quelle di una donna vera. Il problema non è secondario se tra i bambini e le bambine di 10 anni, 4 su 5 hanno paura di essere grassi.


Secondo molti, il problema sarebbe anche che ai bambini vengono proposti modelli irrealistici, e sotto accusa finisce spesso soprattutto Barbie, a cui molte bambine vorrebbero assomigliare e si sottoporrebbero poi a diete assurde per un risultato irrealizzabile.

barbie nella realtà

Lo studio è andato a confrontare diverse misure del corpo di Barbie (testa, collo braccia, circonferenza seno, e così via) con quelle medie delle donne americane, per vedere che le misure di Barbie sono completamente “sballate”.

Va detto però che non tutti concordano con lo studio: qualcuno mette in dubbio che le bambine abbiano Barbie come un vero modello fisico di riferimento, sostenendo che la maggior parte sarebbe invece consapevole che si tratta di una caricatura, e sarebbe piuttosto da preoccuparsi delle modelle “photoshoppate”.

In secondo luogo, altri fanno notare che è indubbiamente giusto stare attenti ai disordini alimentari di questo tipo, ma non va dimenticato che l’obesità è un problema comune tra gli americani, anche più giovani, e se quattro bambini su cinque pensano di essere troppo grassi, è perché effettivamente lo sarebbero.

Loading...