È noto che Tokio è una delle città più densamente popolate al mondo. È noto anche che i prezzi delle case e degli affitti hanno prezzi stratosferici, e la compattezza degli spazi degli appartamenti della città fanno parte dell’immaginario collettivo.
Ma nel quartiere di Shibuya è stato costruito un nuovo palazzo che supera di gran lunga quel che si è visto finora in fatto di stranezze del Sol Levante. Gli appartamenti sono grandi poco più di 3 metri quadri, e alti circa un metro e mezzo. Dimensioni più simili a quelle di un grande armadio che di una piccola stanza, dunque: e non a caso a guardare il “corridoio” di questo condominio sembra di percorrere lo spogliatoio di una palestra, circondato da armadietti, piuttosto che un vero palazzo abitato.
Anche molti i giapponesi, pur abituati a spazi ridotti, giudicano queste nuove costruzioni folli.
Il costo dell’affitto di questi loculi non è neppure troppo ridotto: si parla di 55.000 yen, pari a circa 430 euro, comprensivi di riscaldamento ed elettricità. Gli affittuari sono spesso giovani professionisti, che vivono per la maggior parte del tempo fuori da casa, o persone che cercano una seconda casa vicino al luogo di lavoro, considerato che arrivare al lavoro da fuori Tokio può spesso richiedere anche un paio di ore.
[…] Giakarta, la capitale dell’Indonesia, è una città di dieci milioni di abitanti, e quasi altrettante auto. Un problema comune a molte metropoli, ma a Giakarta c’è il problema aggiuntivo che le infrastrutture sono nettamente inferiori a città come New York o Tokyo. […]