Sport

“Aiuto il terremoto!” Ma era solo il corso di dimagrimento della palestra

Un grattacielo è stato evacuato dopo che i presenti lo hanno sentito oscillare pericolosamente, come se fosse in corso un terremoto. Arrivati in strada, però le centinaia di evacuati hanno notato che non sembrava essere accaduto nulla di insolito, al di fuori dell’edificio.


Eppure, non era stata un’allucinazione collettiva, perché i sismografi all’interno del grattacielo avevano registrato effettivamente delle pericolose vibrazioni.

Gli esperti hanno condotto un’indagine per scoprire che la causa delle oscillazioni del palazzo era stata… una seduta di dimagrimento in una palestra al 39esimo piano, seguita da poco meno di una ventina di uomini di mezza età.

palestra

Per una (pericolosa) coincidenza, gli esercizi entravano in risonanza con la struttura dell’edificio, andando ad amplificare le oscillazioni da loro stessi generate, tanto che dopo che la palestra è stata evacuata, le oscillazioni sono comunque proseguite per diversi minuti.

Fortunatamente non era un terremoto, ma non è stato neppure un completo falso allarme, perché se gli esercizi fossero continuati (e quindi, le oscillazioni fossero state ancora amplificate), il grattacielo (il TechnoMart mall di Seoul) rischiava di subire danni strutturali.

The Jakarta Globe

Loading...