Molto soddisfatti i cittadini di Shijiazhuang, nella provincia di Hebai (Cina meridionale), per il ponte “musicale” che fa da passaggio pedonale sopra una delle autostrade della città.

In realtà, il ponte è un normalissimo ponte di cemento armato, che è stato semplicemente ridipinto disegnando dei tasti di pianoforte e trasformando la ringhiera in un pentagramma.

ponte musicale

Ma l’idea è interessante perché è sintomo di un cambiamento di atteggiamento in Cina, dove la pura e grigia funzionalità non è più sufficiente. Anche l’attenzione al gusto estetico è ancora una cosa nuova: e proprio per questo i cittadini di Shijiazhuang sono rimasti stupiti e la cosa ha avuto risonanza a livello nazionale cinese.

E soprattutto, è un caso interessante per la sua semplicità: dimostrazione che, come sottolinea l’amministrazione cittadina “Non deve per forza costare tanto fare felice la gente”.

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Entusiasmo in Cina per il ponte “musicale”