Salute

Paraplegico attraversa la Cina in sedia a rotelle

immagine da fznews

Il ventinovenne Quan Peng è impegnato in una grande sfida: sta attraversando la Cina a piedi. O meglio, in sedia a rotelle, perchè il ragazzo infatti è paraplegico. Quan è partito da Pechino il 31 agosto 2014, e ha percorso finora 2.800 km, toccando la città di Fuzhou qualche giorno fa. Il suo viaggio però è ancora lungo, perché la sua intenzione è di arrivare all’estremo sud della Provincia di Hainan, ad altri 1.700 km da Fuzhou.


Quando aveva 17 anni, Quan è stato operato per rimuovere una massa tumorale sulla spina dorsale: i chirurghi sono riusciti a rimuovere il tumore, ma purtroppo nell’intervento sono rimaste lesionate alcune connessioni nervose, lasciando il giovane paralizzato per sempre dalla cintola in giù.

Il destino mi ha tolto la libertà, e dovevo lottare per riprendermela”, ha raccontato ai giornalisti Quang. Ma il viaggio non è stato facile, specie all’inizio: il primo giorno, la fatica è stata talmente tanta che si è addormetnato stremato per strada. Ma un po’ alla volta le cose sono diventate più facili e più divertenti: Quang era più allenato a fare lunghi percorsi in sedia a rotelle, e un po’ alla volta ha iniziato a fare amicizia con chi incontrava per le città che attraversava.

Il lungo viaggio, col tempo, ha iniziato ad avere anche un altro messaggio: quello di sensibilizzare sull’importanza di avere nelle città percorsi accessibili per i disabili: Quan infatti ha iniziato a documentare nelle varie città gli ostacoli che si trovava ad incontrare in sedia a rotelle. E non sono mancate alcune rovinose cadute, dovute al fatto che mancavano delle rampe di accesso ed ha dovuto tentare di passare da scalinate e dislivelli.

Loading...