Capita di frequente che le persone si trovino nei guai a causa di quello che postano sui social network, e in molti paesi spesso questo si può trasformare sulla perdita del posto di lavoro. E anche nella ricerca di un nuovo lavoro, dato che ormai tutti i datori di lavoro vanno a vedere il profilo facebook del candidato.
Un avvocato del Delaware, Brian Zulberti, si è trovato nei guai proprio perché in passato ha postato su internet diverse foto di lui nudo, un qualcosa che non è stato apprezzato dallo studio per cui lavorava, che ritenevano che desse un immagine poco seria di lui.
Peraltro, va detto che non è la prima volta che Zulberti si trova nei guai per colpa di internet: qualche anno fa è stato licenziato dal lavoro di allenatore di tennis in una scuola dopo avere postato un commento su una squadra avversaria.
Zulberto però ritiene che la vita lavorativa e quella sui social network dovrebbero essere nettamente separate per legge, e per questo ha fatto un lungo sciopero della fame, per rivendicare il diritto di postare liberamente quello che vuole in rete, sia per un discorso di privacy, che lotta all’ipocrisia: tutti si comportano in modo diverso quando sono al lavoro, oppure con amici, o con la famiglia, ed è quindi assurdo pretendere che un “bravo lavoratore” debba fare finta di non avere una vita privata.
Non tutti sono però d’accordo con lui: c’è chi pensa che comunque bisogna ricordarsi che i social network sono uno spazio di condivisione pubblica, e quindi vanno usati con prudenza. La gente dovrebbe ricordarsi che quello che si dice su facebook non è come un discorso in casa con gli amici, ma piuttosto come urlarlo dentro ad un megafono in mezzo ad una piazza affollata: certe cose possono mettere nei guai.
Va anche riconosciuto che sembra che Zulberti non sia comunque un tipo esattamente convenzionale, dato che nel 2013 si era candidato per diversi lavori inviando una foto di lui senza maglietta anziché un curriculum, cosa che lo ha fatto diventare una sorta di star locale ma non ha aiutato la sua carriera lavorativa.
https://www.youtube.com/watch?v=u80i5ku_gX8