Sono sul piede di guerra alcune associazioni animaliste cinesi, che chiedono che le autorità intervengano per vietare la ripetizione di una curiosa gara sugli sci in cui i partecipanti sono animali.
Cani e gatti, ma anche conigli, galline e tartarughe sono messi dai loro padroni sugli sci e fatti scendere da una discesa. Questa edizione ha visto la vittoria di un’anatra (che però si è aiutata con le ali, a quanto pare) seguita da un coniglio e da una tartaruga.
Le associazioni animaliste sostengono che però la gara sarebbe una forma di maltrattamento degli animali, che sarebbero stressati dalla gara: la tartaruga in questo periodo dovrebbe essere in letargo, e gatti e polli sarebbero stati impegnati per tutta la gara a stare lontano dai cani.
Gli organizzatori però sostengono che la gara è un divertimento innocente ed innocuo, che anzi aiuta a unire di più il rapporto tra padrone ed animale. Inoltre, non sostengono che non sia vero che non si preoccupano del benessere degli animali: “abbiamo avuto l’iscrizione di un pesce rosso”, raccontano gli organizzatori “ ma abbiamo deciso di non farlo partecipare perché la boccia non era ermetica e il pesce sarebbe potuto finire sulla neve”.