Scienza e Tecnologia Video divertenti

Robot contro le meduse in Corea del Sud

uno dei robot antimedusa sviluppati in corea - da spectrum.ieee.org

Le meduse sono un problema molto serio in Corea del Sud. Il loro moltiplicarsi comporta danni ecologici ed economici anche molto gravi: secondo alcune stime, ogni anno causano nel Paese danni per 300 milioni di dollari alla pesca e alle infrastrutture costiere. Ma ci sono rischi anche per l’uomo, con crescenti casi di avvelenamento da puntura di medusa: un bambino è morto qualche mese fa.


Per contrastare il problema, in Corea sono stati sviluppati dei robot anti-meduse, che vanno letteralmente a caccia dei grossi banchi di meduse, e poi le fanno a pezzettini. I robot infatti hanno un sistema ottico che permette loro di individuare le meduse e delle lame che le fanno a pezzi.

uno dei robot antimedusa sviluppati in corea - da spectrum.ieee.org

Non sono mancate le proteste degli animalisti, che hanno accusato di crudeltà questa tecnica, che gli autori però difendono sostenendo che non ci sono altri metodi fattibili per tenere sotto controllo il sovrappopolarsi delle meduse.

Non sono mancate neppure le critiche agli animalisti, accusati a loro volta di un eccesso di interventismo, da parte di chi controbatte che le meduse non sono animali ma plancton, e avrebbero sostanzialmente la stessa intelligenza delle piante,  per cui questo “trattamento” sarebbe di fatto crudele quanto tagliare un prato.

Loading...