I maglioni a tema natalizio negli USA sono una sorta tradizione di questo periodo, ma spesso sono qualcosa di estremamente kitsch (alcuni hanno anche cuciti addobbi natalizi), assolutamente impossibili da indossare in un periodo diverso dai giorni che precedono il Natale.
Si tratta di maglioni però “talmente brutti da essere belli”, e sono sempre più quelli affascinati da questi orribili capi di abbigliamento. Sono sempre di più i gruppi di amici che organizzano feste a tema, dove chi arriva con il maglione più brutto vince.
In USA e Canada nascono così negozi specializzati nei peggiori maglioni a tema natalizio. A Dallas c’è il “Ugly Christmas Sweater Shop” di cui già l’insegna dice tutto: il nome significa infatti “negozio di brutti maglioni di Natale”. Si tratta di un negozio temporaneo, aperto fino al giorno di Natale, dove i maglioni peggiori vanno a ruba: “Ne avevamo uno con Babbo Natale che strisciava dentro ad una finestra. Era decisamente inquietante, è andato via subito” racconta il proprietario.
Nella regione della Columbia Britannica, nel Nord-Ovest del Canada, c’è un negozio specializzato in articoli vintage che in questo periodo si dedica ai “brutti maglioni di Natale”: solo lo scorso anno ne ha venduti 30.000, secondo quello che racconta il proprietario.