Sport Viaggi

La “maratona di ghiaccio” del lago Baikal

le condizioni sono estreme

Una delle maratone più dure al mondo è la “maratona di ghiaccio” di Baikal. E “maratona di ghiaccio” non è in senso figurato, dato che si svolge sullo specchio ghiacciato del lago Baikal, in Siberia. Lo scorso primo marzo si è tenuta la decima edizione della corsa, nata per sensibilizzare sul problema dell’acqua potabile.


le condizioni sono estreme

Sebbene il percorso sia quasi perfettamente in piano, la maratona è considerata una delle più dure al mondo  per le condizioni climatiche in cui si percorrono i 42 chilometri e 195 metri. A ostacolare i corridori non solo il freddo, ma anche per la variabilità del meteo, che può oscillare da un tiepido sole a un feroce vento gelido.

la partenza dell'edizione 2013

Gli organizzatori curano con attenzione la sicurezza della gara: oltre ad un buon numero di addetti all’emergenza e al soccorso (come in ogni maratona, del resto), viene attentamente monitorato lo stato del ghiaccio sul percorso, per identificare possibili segni di rottura o di rischio di cedimento dello spesso strato di ghiaccio che copre la superfice del lago.

Loading...