In Messico, nel canyon Sumidero (nel Chiapas) si trova una cascata decisamente unica al mondo: il suo nome è Arbol de Navidad, proprio perché la sua forma ricorda in modo decisamente notevole un albero di Natale.
Il canyon è ricco di cascate, per la maggior parte molto piccole, ma “l’Albero di Natale” non passa certo inosservato con le sue decine di metri di altezza: notate quanto piccole appaiono le barche nelle foto, a confronto del Arbol de Navidad.
La formazione rocciosa si è creata in migliaia di anni, a causa del ciclo idro-geologico e delle caratteristiche chimico-fisiche della roccia. Sfortunatamente, sembra che questa incredibile attrazione naturale sia oggi a rischio: le modifiche alla composizione dell’acqua causate dall’inquinamento starebbero indebolendo la struttura, inoltre a causa del prelievo dell’acqua da parte dell’uomo in molti periodi il flusso d’acqua della cascata sarebbe ridotto quando non addirittura interrotto, contribuendo ad un ulteriore indebolimento dell’Albero di Natale.