Rocket Road è un marchio di abbigliamento unico rivolto non agli umani, ma ai robot di tutte le forme e dimensioni. Mira a offrire opzioni di personalizzazione e a colmare senza soluzione di continuità il divario tra esseri umani e macchine.
L’azienda giapponese Rocket Road ha annunciato qualche mese fa il lancio della sua prima linea di abbigliamento protettivo funzionale per bracci robotici. Queste coperture decorative e funzionali sono disponibili in oltre 40 colori diversi, possono essere fatte di materiale antipolvere, antibatterico, idrorepellente o resistente al calore, e sono destinate a ravvivare l’ambiente di lavoro altrimenti insipido e a fornire alle braccia robotiche un po’ di personalità. Ma questo è solo l’ultimo progetto dell’azienda. Rocket Road sta creando abbigliamento per robot da molto tempo e ha un portafoglio piuttosto impressionante.
“È diventato ‘naturale’ per i robot indossare vestiti“, ha detto il CEO di Rocket Road, Yukinori Izumi. “Sarebbe bello se potessimo avvicinare le persone attraverso l’abbigliamento robotico, e molte persone, tra cui bambini, donne e anziani, sarebbero vicini e utilizzerebbero i robot per arricchire la loro vita e la loro vita sociale. E sarei onorato se l’abbigliamento robotico potesse creare una nuova categoria nell’industria dell’abbigliamento e diventare una nuova cultura in Giappone“.
Yukinori ha un’esperienza di vita piuttosto colorata, avendo studiato buddismo Zen al college, poi andando a lavorare nel design spaziale in una società di display spaziali, prima di realizzare il suo sogno d’infanzia di diventare un lottatore professionista. Ha anche lavorato nella Silicon Valley prima di tornare nel suo paese d’origine e fondare la sua unica azienda di abbigliamento per robot, Rocket Road.
Dal 2016, Rocket Road si è dedicata alla creazione di abbigliamento specializzato e di alta qualità per una varietà di robot, lavorando con alcune delle più grandi società di robotica in Giappone, tra cui SoftBank Robotics, Sony e Sharp.
Anche se l’abbigliamento per robot può sembrare uno scherzo, in realtà richiede la massima cura e attenzione. Non solo l’abbigliamento deve adattarsi perfettamente ad ogni robot e allo stesso tempo apparire alla moda, ma ci sono anche altri fattori da considerare: Per esempio, il peso dei vestiti può avere un impatto sul sensore di equilibrio del robot, i vestiti non deveono prendere fuoco a causa del calore generato dai componenti elettrici del robot e, ultimo ma non meno importante, il robot deve funzionare altrettanto bene con o senza i suoi vestiti. Queste sono tutte cose che Rocket Road deve considerare quando progetta il suo abbigliamento per robot.