Dekochari è un movimento di decorazione della bicicletta che si è sviluppato del Giappone, caratterizzato dall’uso di accessori in compensato, cromatura, elaborati display luminosi e sistemi audio hi-fi.
Dekochari è nato negli anni ’70, quando la tendenza giapponese della decorazione dei camion Dekotora iniziò a guadagnare terreno. Impossibilitati a liberare il loro talento creativo nella decorazione sui camion, i bambini hanno iniziato ad adattare lo stesso stile alle loro biciclette e hanno creato unapropria cultura. Dekochari ha prosperato proprio accanto a dekotora, ma poiché l’illuminazione eccessiva e il peso extra dei camion hanno iniziato a porre problemi legali ai conducenti, entrambe le culture sono scomparse dalle strade del Giappone e oggi le biciclette dekochari sono considerate rarità. Al giorno d’oggi, le biciclette dekochari si vedono raramente per le strade del Giappone e gli appassionati mettono in mostra le loro creazioni solo in occasione di eventi speciali.
La maggior parte delle decorazioni utilizzate sulle biciclette dekochari sono fatte a mano o acquistate da negozi specializzati in parti di camion dekotora. Poiché un elaborato display luminoso e un sistema audio hi-fi completo di altoparlanti e clacson in stile dekotora sono essenziali per una corretta bici dekochari, la maggior parte di questi veicoli è dotata di una batteria per auto sotto il loro esterno lucido. Questo fa sì che anche se le decorazioni utilizzate per le biciclette dekochari possano sembrare leggere, non è raro che questi veicoli finiscano per pesare anche oltre i 100 chilogrammi.