Come parte dei suoi sforzi per diventare una attirare turisti da tutto il mondo, l’Arabia Saudita ha annunciato il progetto di trasformare una piattaforma petrolifera abbandonata in un parco a tema estremo a tema petrolifero.
Il parco a tema offshore fa parte della strategia “Saudi Vision 2030”, che mira a diversificare l’economia del paese e a potenziare in particolare la sua industria del turismo. Il parco sarà caratterizzato da montagne russe, sottomarini, bungee jumping e paracadutismo, oltre a tre hotel e 11 ristoranti.
Non sarà però un parco per tutti: i turisti infatti potranno raggiungere il parco in elicottero e tramite un porto turistico per superyacht con 50 posti barca.
Considerata la “più grande struttura polivalente offshore del mondo”, nonché la “prima destinazione turistica mondiale ispirata alle piattaforme petrolifere offshore”, il parco ha ricevuto molta attenzione, nonostante sia nella fase iniziale di sviluppo, ed una data di completamento per il progetto non sia stata ancora annunciata.