Scienza e Tecnologia

Questo fiore odora di insetti morti per attirare impollinatori

mosca

I fiori sono solitamente associati a odori dolci e piacevoli, ma la verità è che non tutti i fiori hanno un buon profumo. In effetti, alcuni hanno l’odore di una delle cose più disgustose del mondo, e questo perché i loro impollinatori sono in realtà attratti da questi odori disgustosi.


Un fiore unico nel suo genere, che cresce della Grecia, emette un profumo simile a quello degli insetti in decomposizione per attirare uno dei suoi principali impollinatori, la mosca della bara. L’Aristolochia microstoma attira il suo principale impollinatore, la mosca della bara, emettendo un mix di profumi molto insolito che include un composto trovato negli scarabei morti. Come suggerisce il nome, le mosche della bara sono attratte dalle carogne, e il fiore “si adegua”.

Pochissime piante sono note per produrre questo composto, il che suggerisce fortemente che l’Aristolochia microstoma offra un’insolita “ricompensa” falsa per attirare impollinatori specializzati“, hanno scritto gli autori dello studio. “I nostri risultati suggeriscono che questo è il primo caso noto di un fiore che inganna gli impollinatori odorando di insetti morti e in decomposizione piuttosto che di carogne vertebrate“.

Sebbene molte delle centinaia di fiori del genere Aristolochia usino l’inganno per attirare gli impollinatori, lo fanno con profumi piacevoli e fiori colorati dall’aspetto impressionante. Gli Aristolochia microstoma, invece, sono fiori brunastri che giacciono orizzontalmente, parzialmente interrati o vicini al suolo tra lettiera di foglie o rocce. Non sono le piante dall’aspetto più invitante, ma il loro profumo sgradevole è irresistibile per queste mosche.

Loading...