I medici hanno recentemente riportato il caso bizzarro di una donna di 25 anni affetta da una condizione medica incredibilmente rara che le fa sanguinare gli occhi durante il suo ciclo mestruale.
L’emolacria, la condizione che induce le persone a piangere sangue, è estremamente rara, ma i medici indiani hanno documentato il caso di una donna con una condizione simile, ma anche più rara, chiamata “mestruazione oculare indiretta”. Come suggerisce il nome, fa sì che le donne malate sanguinino dagli occhi, ma solo durante il loro periodo mensile.
La donna di 25 anni, il cui nome non è stato rivelato per motivi di privacy, ha visitato il pronto soccorso di un ospedale di Chandigarh, perché aveva iniziato a piangere sangue. La donna ha detto che le lacrime di sangue non le causavano alcun dolore o fastidio, e gli estesi esami oftalmologici e radiologici non hanno mostrato nulla di preoccupante. Tutti i test sono tornati normali, ed è stato solo dopo che la donna ha rivelato che la stessa cosa si era verificata ello stesso periodo il mese prima che i medici hanno stabilito il collegamento con le mestruazioni.
“Gli estrogeni e il progesterone possono aumentare la permeabilità dei capillari con conseguente iperemia, congestione e sanguinamento secondario da tessuto extrauterino”, hanno scritto gli autori di uno studio che documenta il caso della donna.
Dopo la diagnosi, la donna è stata trattata con contraccettivi orali contenenti una combinazione di estrogeni e progesterone e ad un follow-up di tre mesi ha riferito che l’emorragia oculare non si è più verificata.