L’Anthochaera phrygia è uno degli uccelli più rari al mondo, e gli esperti temono che presto possa estinguersi, perché hanno dimenticato come cantare.
Questi uccelli potevano essere avvistati a centinaia in tutta l’Australia sud-orientale, ma oggi la specie è in pericolo di estinzione, con solo 300 esemplari stimati in tutto il mondo. Questi uccelli Erano noti anche per la complessità delle loro canzoni di accoppiamento, ma da quando il loro numero ha iniziato a diminuire, gli ornitologi iniziarono a notare che questa complessità diminuiva, al punto che i maschi non cantavano più come era tipico. Oggi, ci sono ampie prove che i mangiatori di miele reggenti hanno dimenticato come cantare, il che potrebbe portare all’esitnzione dell’intera specie.
Gli ornitologi australiani avevano notarono che i questi uccelli maschi imitavano i canti di altre specie di uccelli, ma credevano che fosse una forma di mimetismo per evitare di essere attaccati dagli uccelli più grandi. Tuttavia, uno studio recente ha mostrato che non è così “I poveri uccelli non hanno la possibilità di imparare cosa dovrebbero cantare”, ha detto il dottor Ross Crates, ecologo presso la Fenner School of Environment e autore dello studio. “Non hanno la possibilità di frequentare altri uccelli della loro specie e imparare come dovrebbero essere i loro richiami“.
Questi uccelli infatti imparano le loro canzoni da membri adulti della loro specie, proprio come i bambini umani imparano a parlare, ma poiché sono così “rarefatti” in natura, molti maschi non riescono ad ascoltare le canzoni “giuste”, quindi iniziano ad adottare il melodie di altre specie di uccelli, ma queste canzoni non attirano le femmine della loro specie, quindi le loro possibilità di riprodursi diminuiscono.