Il programma di scambio di reni di un ospedale del Texas ha dovuto affrontare una delle sue più grandi sfide logistiche quando i medici hanno eseguito un trapianto di organi a 10 vie che ha salvato la vita a cinque persone.
I medici dell’ospedale di Houston hanno spiegato che il complicato scambio ha avuto origine quando John “HB” Berliski ha perso entrambi i reni a causa di una malattia e sua moglie, Tara, si è offerta di dargli uno dei suoi.
I medici hanno spiegato alla coppia che anche se erano una coppia, John Berliski aveva sangue di tipo AB, il che significa che era un destinatario universale e poteva accettare un rene da chiunque. La situazione unica ha reso la coppia i due dei partecipanti ideali al programma di scambio di reni dell’ospedale.
A Misael Gonzalez, a cui era ugualmente stata anche diagnosticata una malattia dei reni, era stato offerto un rene da sua madre, Teresa Salcedo, ma hanno deciso di aderire al programma di scambio di reni in modo che potesse ricevere un organo da un donatore più giovane.
Nel frattempo, a Debra Lewing, a cui era stata diagnosticata una nefropatia da IgA, era stato offerto un rene da una sua collega, Dawn Thomas, ma le donne hanno scoperto che i loro gruppi sanguigni non corrispondevano.
Le sei persone sono finite nella stessa catena di scambio di reni, insieme a una coppia di cugine e una coppia di sorelle, e cinque reni sono stati prelevati da donatori e inseriti in riceventi. John Berliski ha ricevuto un rene da un donatore di tipo AB, che può donare solo a un altro paziente di tipo AB, mentre il rene di sua moglie è andato a Justin Barrow, il cui cugino non era compatibile.
“È un problema logistico molto complesso, ma la felicità dimostrata dai pazienti, il fatto che possano avere i loro trapianti, avere davvero nuove speranze di riprendere la loro vita, è molto gratificante“, ha detto ai giornalisti il dottor Osama Gaber, direttore del reparto chirurgia dell’ospedale.