L’Eximus IV, è un veicolo costruito da studenti universitari che ha stabilito diversi record per l’efficienza nell’uso del carburante. Ha conquistato il primo record nel 2016, e nel 2020 si è dimostrato ancora una volta il veicolo più efficiente al mondo nel concorso annuale Delsbo Electric.
Ogni anno, team provenienti da tutto il mondo si recano su una pista appositamente costruita in Svezia per testare i loro veicoli ad alta efficienza energetica progettati per fare più chilometri possibile con il minor carburante possibile. I concorrenti devono guidare i loro veicoli su un binario di 3,36 chilometri (così da garantire a tutti le stesse condizioni: l’asfalto potrebbe gommarsi oppure usurarsi), trasportando sei passegger.
Il consumo di energia per i veicoli partecipanti viene misurato in wattora e quindi diviso per il numero di passeggeri a bordo. Nel suo primo anno di partecipazione al concorso Delsbo Electric, l’Eximus IV, che è realizzato con materiali aeronautici ultraleggeri, ha vinto il primo posto con uno sbalorditivo 0,840 wattora per persona per chilometro, ed ha migliorato quel record ogni anno .
Chiaramente l’Eximus IV non è un veicolo prodotto in serie, ma le innovazioni che il team introducono ogni anno aiutano ulteriori ricerche nel campo dell’efficienza del carburante per veicoli commerciali.
L’anno scorso, il team Eximus IV, una collaborazione tra la Dalarna University e la Chalmers Technical University in Svezia, ha stabilito ancora una volta un nuovo record, con 0,603 wattora per persona per chilometro. La competizione del 2020 ha visto ancora una volta il veicolo super leggero battere la sua con un’efficienza registrata di 0,517 wattora per persona per chilometro.
“In teoria Eximus IV può trasportare una persona quasi dall’altra parte del mondo utilizzando l’energia contenuta in un solo litro di benzina”, ha detto il CTO di Delsbo Electric, il professor Henrik Rödjegård.
Una vittoria non facile: visto che tutti i veicoli in competizione nella competizione Delsbo Electric erano incredibilmente efficienti in termini di consumo di carburante, dato che utilizzavano meno energia rispetto ai solidi fari di un’auto normale, ma nessuno si avvicinarsi a Eximus IV.
La gara di Delsbo Electric è molto competitiva, ma è anche molto lenta. Si potrebbe facilmente tenere il passo con i veicoli andando in bicicletta, ma non è importante, perché questo concorso premia l’efficienza dei consumi, non la velocità.