Scuola

Scuola usa fonometri per controllare che gli studenti cantino l’inno a voce abbastanza alta

microfono

Qualche mese fa, la scuola Thammasat Khlongluang Wittayakom, a Pathum Thani, in Thailandia, è finita al centro di una marea di critiche perché stata aveva iniziato ad usare dei misuratori di decibel per misurare il volume con cui gli studenti cantavano l’inno nazionale.


Cantare l’inno nazionale il più forte possibile davanti alla bandiera ogni mattina era apparentemente un problema sentito nelle scuole tailandesi, quindi un istituto ha avuto l’idea brillante di tracciare il volume con cui studenti usando un’app mobile di misurazione del decibel: se gli studenti superavano gli 85 decibel, avrebbero avuto il via libera per andare in classe. Se il loro “volume”o fosse solo tra 80 e 84 decibel, avrebbero dovuto cantare di nuovo l’inno altre due volte come punizione. Se invece il volume fosse stato inferiore a 80 decibel, avrebbero dovuto cantare l’inno altre tre volte.

La misura avrebbe dovuto infondere disciplina negli studenti, ma ha invece suscitato indignazione in tutti coloro che ne sono venuti a conoscenza: la scuola ha fatto in tempo ad usare il fonometro solo due volte prima che le polemiche la costringessero a fare marcia indietro.

Loading...