Soldi

L’”Uomo-Coupon” giapponese vive quasi esclusivamente di buoni regalo da 36 anni

sconti

Tutti cercano di sfruttare i buoni regalo e i buoni sconto, ma un giapponese ha portato questa “arte” al livello più alto: negli ultimi 36 anni, non avrebbe speso un solo yen per i propri acquisti.


Il settantunenne Hiroto Kiritani è una celebrità in Giappone, per la sua capacità di vivere comodamente con i buoni senza spendere soldi a meno che non sia davvero necessario. L’uomoè stato invitato in numerosi spettacoli televisivi ed eventi nel corso degli anni. Kiritani dice di non spendere soldi “veri” per niente, se non per le utenze e l’affitto. E non conduce neppure una vita particolarmente frugale.

Kiritani, era un professionista dello shogi (scacchi giapponesi), ed ha iniziato a investire in azioni quando aveva 35 anni. Aveva anche guadagnato un bel po’, grazie alla bolla azionaria degli anni ’80, ma nel dicembre del 1989 il Nikkei Stock Average è crollato e ha perso 100 milioni di yen.

È stato un duro colpo, ma lo ha anche aiutato a scoprire il valore dei vantaggi per gli investitori, un’alternativa ai dividendi. Fondamentalmente, fintanto che la redditività di una società rimane al di sopra di una certa soglia, in molte società gli azionisti hanno diritto a determinati vantaggi offerti sotto forma di buoni e sconti.

Durante il periodo travagliato del crollo della borsa giapponese del 1989, questi vantaggi per gli investitori hanno aiutato Kiritani a cavarsela, permettendogli di acquistare cibo e vestiti senza spendere soldi veri. I buoni a cui aveva diritto erano più che sufficienti per andare avanti, e quando si sparse la voce sulla sua capacità di vivere quasi esclusivamente con essi, divenne famoso in Giappone.

Kiritani afferma di avere accesso a tutto ciò di cui ha bisogno solo con i buoni. Un coupon gli permette di andare al cinema gratuitamente 300 volte l’anno, un altro gli offre l’abbonamento gratuito alla palestra. Può persino acquistare verdure con buoni. Ad esempio, un buono che riceve dalla ORIX Corporation gli consente di scegliere gratuitamente una varietà di prodotti alimentari da un catalogo molto generoso. Ma anche se può fare la spesa con i suoi buoni, Hiroto Kiritani dice che preferisce mangiare fuori, cosa che, ovviamente, fa con i buoni. Possiede azioni in oltre 1.000 società giapponesi (di cui circa 900 sono azioni preferenziali), quindi ha praticamente tutti i tipi di coupon da utilizzare per tutto ciò di cui ha bisogno.

Uso solo contanti per pagare l’affitto o coprire i costi che non sono coperti al 100% dai miei buoni. Non spendo molti soldi e vivo con un trattamento speciale, quindi alla fine sto risparmiando sempre di più”, ha spiegato Kiritani.

Secondo Hiroto Kiritani, questo meccanismo di vantaggi è particolarmente favorevole ai micro-investitori. Infatti , i dividendi dipendono dal numero di azioni che una persona possiede in una società, mentre i vantaggi per gli investitori sono spesso gli stessi indipendentemente dal numero di azioni. Quindi anche il possesso di una singola azione può qualificare gli investitori per vari vantaggi.

Loading...