Salute

Bambino si infila moneta nel naso: glie la estraggono 53 anni dopo

naso

Un uomo di 59 anni a Zelenograd, in Russia, ha vissuto con gravi difficoltà respiratorie per oltre 50 anni, a causa di una moneta che si era infilato nel naso da bambino e di cui si era dimenticato nel corso degli anni.


I medici dell’ospedale clinico della città di Konchalovsky a Zelenograd hanno recentemente raccontato lo strano caso di un paziente che diceva di non riuscire a respirare dalla narice destra da diversi mesi. Una TAC ha mostrato che il passaggio nasale destro era completamente bloccato da un corpo estraneo. I medici si aspettavano di trovarsi di fronte ad una deviazione del setto nasale, che effettivamente è stata osservata, ma da sola non avrebbe ostruito completamente il passaggio nasale. Il paziente però non aveva mai dato indicazioni ai medici che un oggetto estraneo potesse essere la causa dei suoi problemi respiratori: lui stesso infatti non aveva idea.

È stato solo dopo aver visto la TAC e il misterioso oggetto rotondo che l’uomo ha ricordato che quando aveva circa sei anni di aveva giocato con una piccola moneta da un copeco e se l’era infilata nel naso. Poiché sua madre era molto severa, aveva troppa paura per dirle che la moneta era rimasta incastrata nella sua narice destra, quindi non fece nulla e, col passare del tempo, se ne è dimenticato completamente.

I medici erano scettici sulla sua storia, ma dopo aver rimosso la moneta tramite un’operazione endoscopica durata un’ora e mezza, hanno iniziato a credergli.

Intorno all’oggetto si era formato un rinolito (una sorta di “pietra nasale” che di solito si forma intorno a oggetti estranei), cosa che indicava che la moneta era stata nel naso dell’uomo per un bel po ‘di tempo.

I medici hanno detto che l’uomo è molto stato fortunato a riguadagnare la piena capacità respiratoria nasale ed evitare gravi complicazioni e le infezioni che posso causare gli oggetti estranei.

Loading...