La quarantacinquenne Theresa Furrer, una magliaia e appassionata di uncinetto per tutta la vita, sta aiutando i proprietari di animali domestici a tenere i loro amati animali vicini ai loro cuori, trasformando i loro capelli in capi e accessori che possono indossare.
Theresa fa parte di una comunità di artisti specializzati in una forma di filatura di filati conosciuta come “chiengora” – “chien”, cane in francese, e “angora”, dal filo filato dalla morbida pelliccia del ventre del coniglio d’angora. In pratica questi artisti prendono i peli di cani e gatti e li trasformano in filati che possono essere utilizzati per realizzare abiti o accessori per i proprietari di animali, specie quando gli animali sono passati a miglior vita. La donna di Pittsburgh dice di capire come alcune persone potrebbero trovare la sua arte un po’ inquietante o addirittura disgustosa, ma non se ne preoccupa.
L’esperienza della Furrer nella produzione di filati di peli di animali domestici è iniziata dopo la sua esperienza diretta: quando ha perso il suo gatto Cleo nel 2012, ha deciso di tenerla con sé con l’aiuto di un tassidermista, ma ha avuto dei ripensamenti, ed ha finito per aspettare nove mesi solo per andare a prendere il gatto imbalsamato. È stato allora che ha iniziato a cercare ad altri modi per tenere con sé gli animali domestici, ma non estremo come la tassidermia.
Theresa ha iniziato a lavorare inizialmente con il cotone per capire il processo, per poi passare direttamente alla pelliccia di cani e gatti.
All’inizio, raccontava del suo hobby iniziando con “Non pensare che sia pazza“, ma la maggior parte delle persone non la considerava affatto pazza, anzi molti di loro cercavano da tempo servizi del genere e Theresa si è presto rese conto che il suo hobby poteva essere un’opportunità professionale.
Da allora, otto anni fa, la donna ha prodotto centinaia di prodotti di filati di peli di animali: molti degli ordini le sono arrivate da richieste online, ma anche da contatti stretti a fiere dedicate agli animali.