Un uomo di 76 anni proveniente dalla Cina rurale è stato sottoposto ad un’operazione per rimuovere la lama di un coltello (lunga circa 10 centimetri) dalla testa. Il fatto incredibile è che l’operazione è avvenuta ben 26 anni dopo che l’uomo era stato pugnalato alla testa.
Il caso di Duorijie, un vecchio contadino della contea rurale di Haiyan, nella provincia cinese del nord-ovest del Qinghai, è assolutamente incredibile. L’uomo era stato accoltellato alla testa nel 1994, durante una violento rapina, e l’uomo è rimasto con una lunga lama conficcata nel cervello da allora: per pura fortuna la ferita non è risultata mortale, ma non è chiaro se i medici al tempo abbiano giudicato pericoloso rimuovere l’oggetto, o se semplicemente nessuno si fosse reso conto della presenza della lama nella testa dell’uomo. In ogni caso, il contadino ha avuto numerose conseguenze, in primo luogo perdita della vista nell’occhio destro, paralisi quasi completa al braccio e gamba sinistri, e mal di testa cronico.
Nel 2012 però il mal di testa è diventato troppo forte da sopportare. Tuttavia, dopo aver fatto i raggi X del cranio e scoperto la lama lunga dieci centimetri piantata nel cervello del contadino, i medici hanno deciso che tentare di rimuovere l’oggetto estraneo era troppo pericoloso, e così hanno rifiutato di operarlo.
Molto probabilmente il contadino sarebbe rimasto tutta la vita con la lama incastrata in testa, se non fosse stata per un gruppo di medici che hanno visitato la zona dove abita l’uomo e sono venuti a sapere del caso dell’uomo.
“Quando l’abbiamo trovato, abbiamo saputo che i medici avevano deciso un trattamento conservativo, prescrivendo solo antidolorifici“, ha spiegato il dottor Zhang Shuxiang. “Ma i sintomi hanno iniziato a diventare sempre più gravi e insopportabili. A causa delle limitazioni degli ospedali locali, abbiamo deciso di portarlo a Shandong per il miglior trattamento possibile“.
È stato trasportato in aereo per oltre 3.000 chilometri per essere operato: secondo il neurochirurgo Liu Guangcun, era “l’unico modo per risolvere una volta per tutte la sofferenza del pensionato“. L’operazione per rimuovere la lama sarebbe stata difficile, ma finalmente possibile anche grazie ai progressi della neurochirurgia degli ultimi anni.
“Durante l’intervento durato due ore, i chirurghi hanno rimosso la lama arrugginita “, ha detto il dottor Zhang ai giornalisti. Successivamente l’uomo è stato sottoposto ad una seconda operazione per pulire la sua ferita. L’uomo si è rapidamente ripreso, e in pochi giorni è riuscito a camminare da solo. I dolori alla testa sono spariti e ha riacquistato la vista completa dall’occhio destro.
Il contadino ha ringraziato i medici: “Non potevo ridere, sbadigliare e nemmeno tossire. I dottori mi hanno dato una seconda possibilità di vita e hanno messo fine al mio incubo durato oltre 20 anni“